venerdì 24 maggio 2013

Nessun Merito - Storia di una China Vagante!!

di AleAro

Ed eccomi qui, come vi avevo promesso qualche post fa, a spiegarvi un po' meglio che cos'è Nessun Merito...
Inizia tutto nel Novembre scorso... Lo so lo so, è passato un po' di tempo...
Mi trovavo in quel di Lucca Comics & Games, era la mia prima volta in una fiera così grande e tutto quel giorno era magnifico!!

La locandina della passata edizione

Unica pecca.... Trooooooooppa gente, ma troppa davvero!! In un giorno intero non ero riuscito a parlare con un solo singolo autore o editore, figuriamoci far vedere qualche mio lavoro a chicchessia... Ma avevo ancora un giorno a disposizione da passare alla fiera, e non avevo nessuna intenzione di mollare!!! Vane intenzioni... Il secondo giorno stava passando come il primo, tra lunghe attese, code interminabili e gente a valanghe (se possibile anche più del giorno prima)... Avevo praticamente passato il pomeriggio intero ad aspettare Simone Bianchi al suo stand nell'attesa di potergli parlare e la sera idem come sopra ad aspettare, diviso, tra lo stand di Francesco "Matt" Mattina - Giuseppe Camuncoli e quello di Sara Pichelli... Insomma un altro fallimento... Quand'ecco che ad un tratto, quasi come per magia, arriva tutta insieme la famosa "botta di culo"!! 
Non solo Francesco "Matt" Mattina si libera dai millemila fan, ma impensabilmente riesco a parlargli e ad ottenere un suo sketch con dedica oltre che un preziosissimo giudizio sui miei lavori!! I colori gli piacciono molto, ma devo darmi da fare con l'anatomia (lasciate perdere i doppi sensi)!!
Gli stand nel mentre chiudono, s'è fatta una certa, ed è ora di rientrare a Firenze dove avevo alloggio... Ma la mia insperata fortuna non si ferma qua, ed è così che incontro Luca Usai (Normalman, Topolino) che non vedevo da una vita, e precisamente dalle ormai lontanissime edizioni di TERRALBA COMICS (una mostra del fumetto che organizzavamo in quel di Terralba)!! 
Chiacchieriamo un po' e mi invita a conoscere i suoi amici dell'associazione che sono anch'essi a Lucca per promuovere il loro ultimo lavoro...Ci vediamo alla Self Area più tardi mi dice... 
Detto fatto eccomi là, a conoscere gli amici di Luca: Andrea Pau (http://carburo.blogspot.it/) e Jean Claudio Vinci (http://jeanclaudiovinci.blogspot.it/), che sono a Lucca per promuovere il loro Radio Punx, e non solo mi accolgono nella migliore maniera possibile (Pane carasau e Mirto oltre alla gentilezza ovviamente), ma mi invitano anche a scoprire di più sulla loro associazione che avevo sempre sentito nominare...
Parlo ovviamente di Chine Vaganti (http://www.chinevaganti.com/ - http://chinevaganti.blogspot.it/) che dal Gennaio di quest'anno mi ha dato una palestra dove allenarmi col fumetto, ma soprattutto una casa, dove ho conosciuto tanti nuovi amici che condividono la mia stessa passione!!

Il logo dell'associazione

Ed eccoci dunque giunti a Nessun Merito (lo so lo so, l'intro era piuttosto lunghetto, ma era da un bel po' che dovevo scrivere queste cose)...
Nessun Merito rappresenta il mio primo lavoro all'interno dell'associazione, eccolo qua:

                   
                                                             © Marcello Lasio - Alessandro Aroffu

Scritto da Marcello Lasio (http://memoriaragione.blogspot.it/) e matite e chine mie, Nessun Merito, rappresenta la passione che abbiamo in comune per il mondo un po dark e per un "certo" supereroe che abbiamo qua voluto omaggiare con una breve storia della sua infanzia...
Per ora non ho altro da aggiungere se non buona "micro"lettura, e arrivederci a presto!!

Nessun commento:

Posta un commento