venerdì 22 marzo 2013

Recensioni non richieste- The Master

di OrOrO

Premio BAFTA, Leone D'Argento alla regia, Coppa Volpi a J.Phoenix e P.S. Hoffman, San Francisco Film Critics Circle....ecc...
Ovviamente per me bastavano i nomi dei due protagonisti per aspettare con ansia questo film, insomma per me l' accoppiata aveva già stra-vinto. La storia a grandi linee penso sia nota un pò a tutti, io la riassumerei in : Cosa succede se chi deve aiutarti a guarire da disturbi mentali è più disturbato di te? Un casino! Joaquin (gli dò del tu perchè siamo intimi) è un marinaio, senza lavoro, con una gran voglia di farsi qualsiasi donna gli passi vicino e con un gran talento nel creare cocktail con ingredienti alquanto discutibili! Hoffman invece è una specie di "guru" a capo di una personalissima "religione". Bene le premesse direi che sono ottime!! Ma, ovviamente c'è un MA e questo MA è il regista e lo sceneggiatore.



Poteva essere un film che sondava i più oscuri recessi delle menti, poteva essere un film di denuncia verso tutte le "religioni" composte da fanatici, poteva essere un film che rappresentasse al meglio la sofferenza, la solitudine, oppure poteva mostrarci con maggiore intensità le carenze e i conflitti emotivi dei personaggi. Questo la sceneggiatura non lo fà! Ma ci sono due giganti alle interpretazioni e quello che il film non riesce a dire e a esprimere viene lo trasmettono Joaquin con la sua faccia da "schizzato" e Hoffman con la sua calma e sicurezza inquietante.




 Questo The Master è sicuramente un fil interessante, anche se un pò noioso e lo consiglio, anche perchè sono curiosa di sapere cosa ne pensate nel bene o nel male!
Vi metto qui una delle scene che ho preferito!!


Nessun commento:

Posta un commento